Nessuna terra è luogo d’esilio, ma una seconda patria.”
Seneca.
Pensando all’insegnamento di Seneca è nato all’interno del Circolo un gruppo per persone migranti. Nato dall’idea di creare un luogo sicuro di socializzazione e integrazione per i rifugiati LGBT+.
Attraverso le storie e il vissuto di chi non può vivere serenamente la propria identità nel proprio paese ci arricchiamo di stimoli per contrastare la cultura dell’odio e della repressione.
L’insegnamento dell’italiano, l’iniziativa prevede incontri settimanali di lezioni d’italiano tenute dai volontari del Circolo, è fine e mezzo di inserimento nella nuova realtà di vita per chi ha deciso, liberamente o non, di lasciare il proprio paese per cercarne uno dove la propria identità, la propria affettività non sia vissuta come un reato.
REGOLAMENTO
Lə operatorə e lə psicologhə dei CAS o dei centri per persone migranti che vogliono segnalarci utenti da inserire nel gruppo possono scrivere una breve presentazione della persona specificando la lingua parlata e il tipo di supporto che l’utente ha richiesto a: info@mariomieli.org