Centro Documentazione Marco Sanna

La memoria storica del movimento

Il Centro di Documentazione Marco Sanna, nato insieme all’associazione, conserva e valorizza la memoria storica del movimento LGBT+ romano e nazionale dagli anni ’70 in poi. La biblioteca e mediateca è intitolata alla memoria di Marco Sanna, storico attivista LGBT+ e tra i fondatori del Circolo Mario Mieli.

Con questo spazio dedicato, il Circolo promuove, conserva e mette a disposizione del pubblico strumenti di elaborazione critica sulle tematiche dell’orientamento sessuale, dell’identità di genere e della lotta all’AIDS.

Il patrimonio del Centro è cresciuto considerevolmente nel corso degli anni, grazie a donazioni ricevute dal Circolo Mario Mieli e al lavoro dei volontari per quanto riguarda i materiali auto-prodotti. Tra le donazioni più importanti segnaliamo il fondo Vinicio Diamanti, dedicato all’attore, star en travesti dell’avanspettacolo, in seguito a un lascito da parte della famiglia nel 2010.

Il Centro di Documentazione Marco Sanna mette a disposizione del pubblico oltre 3000 libri, una raccolta dei principali periodici LGBT+ italiani e internazionali, tesi di laurea, VHS e DVD (tra cui numerose autoproduzioni), l’archivio storico (con foto e documenti dell’associazione), una rassegna stampa su pride, manifestazioni e lotta all’HIV. Fanno parte della collezione del Centro manifesti e volantini che conservano la memoria di manifestazioni ed eventi dal 1971 a oggi.

È possibile contribuire alla conservazione e valorizzazione del Centro con donazioni di libri, tesi di laurea, riviste, documenti e altri materiali oppure con un contributo economico deducibile dalle imposte sul reddito.

Adotta il Centro di documentazione con una semplice donazione ora tramite Paypal o tramite bonifico intestato a:

  • Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli
  • MPS Ag. 96 di Roma
  • IBAN: IT81A010303278000061267642

Nella causale scrivi “Erogazione liberale per adottare il servizio “Centro di Documentazione Marco Sanna”. Se non specifichi alcun servizio la donazione verrà redistribuita sui servizi del Consultorio in base alle contingenze materiali.
Tutte le donazioni sono deducibili o detraibili dalle imposte in sede di dichiarazione dei redditi.

Per informazioni contattaci biblioteca@mariomieli.org.

Apertura al pubblico

Giorni

Dal lunedì al venerdì

Orari

15:00 / 18:00

E-mail di contatto

E-mail

All’indirizzo biblioteca@mariomieli.org

Norme di comportamento

Tipologia di materiali

Appuntamento tramite Rainbow Line

Rainbow Line

INFRASETTIMANALE

Giorni

Dal lunedì al venerdì

Orari

09:30 / 19:30

Numero Verde

800.110611

Accesso diretto al centro

Dalle 14:00 alle 18:00

PREFESTIVO

Giorni

Dal lunedì al venerdì

Orari

09:30 / 19:30

Numero Verde

800.110611

Accesso diretto al centro

Salle 14:00 alle 18:00

PERSONE SORDE

Messaggio / video

Al numero +39 348 7708437

E-mail

All’indirizzo aiuto@mariomieli.org

Nelle altre fasce orarie e la domenica sarà disponibile un servizio di segreteria telefonica, di messaggistica istantanea con la disponibilità/reperibilità di un operatore per le emergenze

Sostienici

Donazioni

Diventa volontario

Volontari

Roma Pride

Roma Pride

Rainbow Line

Rainbowline

Ultime notizie