Presentazione del libro Il delitto di Giarre di Francesco Lepore

Sabato 19 febbraio alle ore 18.30 il presidente Mario Colamarino modera l’incontro di presentazione del libro Il delitto di Giarre di Francesco Lepore, giornalista de Linkiesta. Oltre all’autore intervengono Cristina Leo, psicologa e attivista trans, e Daniele Sorrentino, attivista lgbt+. Appuntamento in sede, in via Efeso 2a.

Quasi abbracciati e mano nella mano, uccisi entrambi da un colpo di pistola alla testa. Furono trovati così, il 31 ottobre 1980, sotto un enorme pino marittimo nella Vigna del Principe a Giarre, i corpi del venticinquenne Giorgio Agatino Giammona e del quindicenne Antonio Galatola, detto Toni.

Mentre i parenti delle vittime si affannano a negarne l’omosessualità, le indagini si infrangono contro un muro di silenzio e i punti da chiarire restano tanti. Quello che è certo è che Giorgio e Toni sono morti del pregiudizio di una intera comunità nei loro riguardi. La vicenda scosse fortemente l’opinione pubblica, che fu portata per la prima volta a riconoscere l’esistenza dell’effettiva discriminazione verso le persone omosessuali. Come diretta conseguenza nacque il Fuori! di Catania. Francesco Lepore racconta quattro decenni di battaglie e rivendicazioni del movimento LGBT+ italiano.”

Sostienici

Donazioni

Diventa volontario

Volontari

Roma Pride

Roma Pride

Rainbow Line

Rainbowline

Ultime notizie