Finalmente sciolto il nodo sull’Ufficio Diritti LGBT+ di Roma: la Giunta capitolina ne ha deliberato l’avvio dell’azione politica sotto la guida di Marilena Grassadonia.
L’attivista LGBT+, già Presidente dell’Associazione Famiglie Arcobaleno e responsabile nazionale Diritti e Libertà di Sinistra Italiana, agirà in accordo con il Sindaco Roberto Gualtieri e l’Assessora alle Pari Opportunità, Monica Lucarelli. L’Ufficio Diritti LGBT+ della capitale sarà incardinato al Dipartimento Pari Opportunità e porterà avanti iniziative mirate al sostegno della comunità.
Il sindaco ha affermato che la nomina non è che il primo passo verso la rinascita di “una Capitale dell’uguaglianza, nella quale chiunque si senta parte di una comunità inclusiva, accogliente e solidale, capace di riconoscere pieni diritti a tuttə”. Marilena Grassadonia ha risposto alla chiamata confidando di sentire “una grande responsabilità” ma di essere “allo stesso tempo felice e orgogliosa di poter continuare a dare il mio contributo per Roma e per la comunità LGBTQIA+ tutta”.
Come firmatariə dell’appello rivolto alle istituzioni cittadine, non possiamo che dirci soddisfattə del passo avanti compiuto da una città che vorremmo sempre più accogliente, inclusiva e attenta alla difesa dei diritti di tutte le persone e specificità.
“A Marilena vanno i nostri auguri di buon lavoro e il nostro supporto”, ha affermato il presidente del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, Mario Colamarino, che continua: “Siamo prontə a sostenere l’attività dell’Ufficio Diritti LGBT+ e a collaborare affinché a Roma nessuno rimanga indietro e siano rappresentate al meglio le tante voci della comunità lgbtqia+”.