La lotta di liberazione e di difesa dei diritti non finisce mai

In un Paese in cui il desiderio di celebrare la Festa della Liberazione sembra essere diventato un gesto rivoluzionario e non un atto dovuto, vogliamo invece ricordare con forza il valore della Resistenza che ci unisce tutt3.

Come ogni 25 aprile il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli parteciperà con orgoglio alla manifestazione organizzata dall’Anpi: scenderemo in piazza omaggiando l3 partigian3 che hanno combattuto per liberato l’Italia al costo della propria vita, ma anche per essere l3 testimoni di quegli stermini dimenticati che hanno macchiato le pagine della nostra storia.

Dobbiamo infatti ricordare che a opporsi all’invasione nazifascista vi erano anche membri della comunità LGBTQIA+ (che ancora non era così definita), nonché la presenza nei campi di concentramento di migliaia di persone omosessuali e transgender.

La nostra associazione porta avanti a modo proprio una lotta di liberazione e di difesa dei diritti che oggi ci fa sentire vicin3 a quell3 combattenti senza l3 quali non saremmo qui.

La nostra amica Tina Costa definiva l3 partigiani “tutt3 coloro che si battono contro le ingiustizie, per la libertà, la democrazia e soprattutto per la pace” e che affermava di aver capito di aver “lottato proprio per i diritti di tutt3… quando ci sono diritti in pericolo bisogna metterci la faccia”.

Vi diamo dunque appuntamento alle ore 11 a Porta San Paolo, di fronte al Monumento ai caduti.

Sostienici

Donazioni

Diventa volontario

Volontari

Roma Pride

Roma Pride

Rainbow Line

Rainbowline

Ultime notizie