TUTTA ROMA È ALIAS!

Il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli accoglie con entusiasmo la delibera di Roma Capitale per l’attivazione della carriera alias per l3 lavorator3 dipendenti: un passo fondamentale verso la vera tutela dei diritti e delle esistenze della comunità LGBTQIA+.

La delibera introdurrà la possibilità di attivazione della carriera alias per il personale dipendente di Roma Capitale. Questo provvedimento renderà possibile l’attivazione di un’identità elettiva per tutt3 l3 lavorator3 che non si riconoscono nella propria identità anagrafica, nella gestione del rapporto di lavoro.

La delibera 276 del 1 agosto 2024 rappresenta un segnale concreto di quanto le istituzioni possano e debbano essere al servizio della tutela dei diritti e delle esistenze della comunità LGBTQIA+, di quanto sia necessario partecipare alla lotta in modo collettivo.

“Questa delibera non è solo un atto formale, ma un passo decisivo verso un futuro più giusto e rispettoso per tutt3. È un esempio di come le istituzioni possano agire con coraggio e determinazione per garantire la dignità e i diritti di ogni persona, indipendentemente dalla propria identità di genere. Un ringraziamento particolare va all’Ufficio dei Diritti LGBTQIA+ di Roma Capitale e all’Assessorato alle politiche del personale e a tutta l’amministrazione capitolina che con impegno instancabile hanno reso possibile questo importante traguardo”, dichiara Mario Colamarino, Presidente del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli.

Questo momento rappresenta una pietra miliare nel percorso verso l’uguaglianza e la piena cittadinanza per la comunità LGBTQIA+, rafforzando l’importanza di una collaborazione costante tra istituzioni e realtà associative. È solo attraverso azioni concrete come questa che possiamo costruire un futuro in cui ogni individuo si senta realmente riconosciuto e rispettato.

Il Circolo Mario Mieli continuerà a sostenere e promuovere iniziative volte a garantire i diritti e il benessere di tutte le persone, nella piena consapevolezza e convinzione che solo attraverso l’impegno comune potremo costruire una società più giusta per tutt3.

Sostienici

Donazioni

Diventa volontario

Volontari

Roma Pride

Roma Pride

Rainbow Line

Rainbowline

Ultime notizie