Buone feste e buon anno nuovo

Il Circolo di Cultura Omosessuale “Mario Mieli” augura a tutt3 buone feste e un felice anno nuovo.

Il 2023 è stato un anno molto importante per la nostra associazione, che ha festeggiato i suoi primi 40 anni con tante attività, battaglie e una serie di eventi dedicati al quarantesimo anniversario, tra cui due mostre, una sulla storia del Circolo al Mattatoio e l’altra dedicata al teatro omosessuale a Villa Doria Pamphilj, la riapertura di Aut, lo storico magazine del Circolo ora in formato online. A giugno invece si sono svolti un Roma Pride mai così partecipato da anni e una Pride Croisette indimenticabile, per la prima volta alle Terme di Caracalla. E per il 2024 prevediamo ancora più progetti, iniziative e idee da portare avanti tutt3 insieme. Siamo pront3 a festeggiare 30 anni di Pride con una parata dell’orgoglio memorabile e tanti eventi collegati.

Molte le battaglie e i temi che abbiamo portato avanti nel corso di questi 12 mesi, dalla lotta all’omolesbobitransfobia al contrasto e alla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili – di prossima apertura al Circolo un centro PrEP – passando per la lotta al fianco delle persone transgender e delle famiglie arcobaleno, duramente bersagliate dal governo Meloni.

In questo 2023 abbiamo visto decine e decine di utenti rivolgersi al nostro Centro antidiscriminazione, ulteriormente ampliato con il progetto Care4Rainbow, e abbiamo potuto aiutare tante persone in difficoltà della comunità. Inoltre abbiamo continuato a somministrare test rapidi e gratuiti per HIV e infezioni sessualmente trasmissibili presso il Circolo, anche grazie alla sinergia con Farmacap, portando l’iniziativa in vari luoghi di Roma. Di recente è poi ripresa l’attività della nostra unità di strada e a gennaio partirà il Gruppo Accessibilità dedicato a rendere ancora più inclusivi gli eventi del Circolo e del Roma Pride.

Non possiamo poi non menzionare la grande stagione di Muccassassina, la festa di finanziamento del Circolo che si tiene ogni venerdì al Qube: anche quest’anno abbiamo registrato un numero record di presenze ed è ripartito l’InfoMieli, il corner informativo della nostra associazione anche con la somministrazione di test rapidi hiv gratuiti in alcune serate.

Vogliamo ancora una volta ringraziare tutt3 coloro che si spendono e donano il loro tempo al nostro Circolo, che per tant3 è diventato una seconda casa. Nuove sfide ci aspettano in uno scenario politico difficile , ma siamo sicur3 che col vostro aiuto potremo e tutt3 insieme continueremo a portare avanti le battaglie e i temi che ci stanno a cuore.

Durante queste festività il Circolo e la segreteria resteranno chiusi a partire dal giorno 23 dicembre fino al 7 gennaio. Le attività e i gruppi riprenderanno invece dall’8 gennaio 2023 previa comunicazione.

Lo sportello del Centro antidiscriminazione sarà invece attivo dal 27 al 29 dicembre e dal 2 al ge dalle ore 11 alle 16, ed è raggiungibile (anche via WhatsApp) al numero 3487708437 tramite e-mail all’indirizzo aiuto@mariomieli.org, oltre che tramite la nostra Rainbowline al numero verde 800110611.

Grazie e buone feste

Sostienici

Donazioni

Diventa volontario

Volontari

Roma Pride

Roma Pride

Rainbow Line

Rainbowline

Ultime notizie