Nel 1983 Bruno Di Donato ebbe un ruolo fondamentale nella fondazione del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, di cui divenne il primo Presidente.
Nello stesso anno il CCO Mario Mieli iniziò una importante collaborazione con l’ISS sul tema AIDS, che vide Bruno Di Donato protagonista.
Bruno proveniva dall’esperienza associativa del FUORI, del quale sin dal 1978 era stato il responsabile romano. E proprio a Torino, la città dove il FUORI era nato e dove Bruno aveva forti legami di amicizia con alcuni dei fondatori di quella associazione, si trasferì nel 1987, ormai consapevole della sua sieropositività. In quella città si impegnò in iniziative di solidarietà Aids del FUORI, parallelamente a quanto stava accadendo a Roma, con le iniziative e l’impegno del CCO Mario Mieli.
La storia di Bruno Di Donato è la storia del nostro Circolo, di un’intera comunità LGBT+ che lo ha visto tra i promotori e precursori di tante lotte.
A trent’anni di distanza dalla sua scomparsa, il CCO Mario Mieli lo ricorda con una diretta sulla nostra pagina Facebook, martedì 6 aprile alle 18.30, insieme al Dottor Giuseppe Ippolito, Direttore scientifico Ospedale Spallanzani, e ad attivisti storici del movimento LGBT+: Andrea Pini, Vanni Piccolo, Enzo Cucco Tosco, Francesco Gnerre, Ugo Bonessi. Modera Claudio Mazzella, Presidente del CCO Mario Mieli.