Transgender Day of Remembrance 2024 🕯️🏳️⚧️
Nel nostro Paese, la violenza contro le persone transgender è una realtà sottostimata, invisibilizzata nel segno della violenza transfobica che non opera solo con la compressione degli spazi di esistenza delle persone trans*, ma anche nell’occultamento delle perdite.
L’under-reporting – la mancata denuncia o seguito ai molti casi di violenza da parte delle autorità e delle istituzioni – rende impossibile una stima accurata dei crimini e delle vittime.
Questo indirizzo alimenta la marginalizzazione e l’invisibilizzazione, l’odio che in Italia cresce col favore delle forze politiche omotransfobiche e conservatrici.
Non dobbiamo smettere di ricordare che i target sono quasi sempre donne transgender**: colpite da una violenza che incarna la più feroce intersezione tra transfobia e violenza di genere.
Questo dato riflette una matrice di odio profonda, che non solo nega l’identità delle persone trans*, ma si accanisce contro le loro vite per ciò che rappresentano in ogni momento, semplicemente esistendo.
Oggi vogliamo ricordare e onorare le vite che abbiamo perso.
Oggi ricordiamo Lucero, donna trans uccisa a Ostia nell’estate del 2024. La sua storia è il simbolo di una realtà in cui l’odio transfobico diventa letale, una realtà che le persone trans* subiscono ogni giorno, che combattono da sempre. La sua vita ci riporta l’intersezione profonda e il nostro dovere di essere ver3 alleat3 per le persone trans*, per le s3x worker, per tutt3. Lucero ci ricorda che non possiamo e non dobbiamo smettere di lottare.
Il Circolo Mario Mieli rinnova il suo impegno nel combattere la transfobia e nel supportare la comunità transgender. Se hai bisogno di aiuto contattaci, vieni nella nostra sede. Non sei solə.
- Supporto psicologico e legale per le persone trans* vittime di violenza;
- Gruppo Giovani per stare insieme ogni settimana;
- Spazi sicuri e inclusivi dove le persone transgender possano vivere libere dalla paura.
Non dimentichiamo, non smettiamo di lottare.
**Secondo il report 2023 del Trans Murder Monitoring, più del 90% delle vittime di transicidi nel mondo sono donne trans e molte vivono in condizioni di estrema vulnerabilità.