Il 31 marzo si è celebrato l’International Transgender Day of Visibility (TDoV), ovvero la giornata internazionale dedicata al supporto e alla promozione della visibilità della comunità T.
Nato 15 anni fa su proposta dell’attivista Rachel Crandall 2009, il TDoV rappresenta per tutt3 noi l’occasione per riflettere sulle discriminazioni, i pregiudizi, le violenze, i piccoli e grandi abusi cui sono sottoposte quotidianamente le persone trans*.
Anche quest’anno celebriamo la giornata del TDOV perché non vogliamo che le sfide affrontate dalla comunità T passino sotto silenzio. Mai come in questo periodo la società patriarcale, sessista e transfobica rappresentata dal governo italiano sta facendo sentire la propria pressione con un’azione mirata che comprende strutture sanitarie, farmaci, minacce istituzionali, sabotaggio scolastico, narrazioni tossiche insostenibili.
Ecco perché è sempre più fondamentale aumentare la consapevolezza generale dell’opinione pubblica, combattere la mancanza di visibilità e promuovere l’empatia verso la comunità T.
Il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli sarà sempre schierato al fianco delle persone trans* nelle battaglie di oggi e di domani.