In occasione della Giornata della Memoria, il Circolo di Cultura Omosessuale “Mario Mieli” è fra gli organizzatori della Fiaccolata per gli stermini dimenticati insieme a Opera Nomadi, ANPI Roma, A.V.I. – Associazione Vita Indipendente, F.I.A.P. – Federazione Italiana Associazioni Partigiane e Casa della Memoria e della Storia. Alla fiaccolata aderiscono anche i Municipi I, II, V e VIII, GHERUSH92 e Giustizia e Libertà.
L’evento, il cui inizio è previsto per le ore 17.30 di sabato 27 gennaio 2024 a Piazza dell’Esquilino, costituisce l’occasione per ricordare i massacri compiuti dal nazifascismo, di cui spesso si ignora l’esistenza: Porrajmos, il genocidio di Rom-Sinti, l’Omocausto, di cui furono vittima le persone omosessuali, e Aktion T4, volto a eliminare tutt3 l3 disabili.
La processione, durante la quale verranno ricordati alcuni tragici rastrellamenti avvenuti nella capitale, ha come meta la lapide che ricorda il Porrajmos e la Shoah che si trova in via degli Zingari 54. Qui ci saranno i discorsi delle associazioni promotrici e delle Istituzioni presenti. Il Roma Rainbow Choir, coro ufficiale del Circolo Mario Mieli, intonerà alcune canzoni prima della commemorazione di rito.
Tra gli obiettivi della manifestazione ricordare l’importanza e l’urgenza della proposta di integrazione della legge 211 con gli stermini dimenticati di Rom/Sinti, omosessuali e disabili, nonché caldeggiare la costruzione in loco di un monumento per gli stermini dimenticati. Si tratta di un appuntamento importante per la comunità LGBTQIA+, volto a restituire dignità e giustizia alla narrazione dei tragici fatti avvenuti tra le pieghe di una pagina oscura della storia recente.