Presentazione del libro “L’isola degli arrusi” e talk

Data: 21/04/2023

Venerdì 21 aprile, alle ore 18.30, presso il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, nell’ambito dell’LGBT+ History Month Italia si terrà l’incontro “L’isola degli arrusi” e la presentazione del libro dallo stesso nome della fotografa Luana Rigolli.

Nel 1939 quarantacinque omosessuali di Catania furono arrestati e mandati al confino sull’isola di San Domino, Tremiti, a più di 700 km di distanza, come era pratica durante il regime fascista.

I 45 catanesi erano uomini tra i 18 e i 54 anni, arrestati con l’accusa di “pederastia passiva”, un reato contro il buon costume e l’integrità della razza. Gli omosessuali di Catania venivano chiamati in città arrusi, o jarrusi: negli anni ‘30 la parola arruso indicava l’uomo che in genere nel rapporto sessuale assumeva il ruolo passivo.

Il libro “L’isola degli arrusi” ricostruire fotograficamente i luoghi in cui questi arrusi si incontravano a Catania prima degli arresti, e i luoghi di confino sull’isola di San Domino.

Dialogheranno: Luana Rigolli (fotografa), Tommaso Giartosio (scrittore, poeta, conduttore radiofonico), Gianfranco Goretti (scrittore, attivista LGBT+), Alessandro Tampieri (attore, regista, autore).

Modera: Alessio Ponzio (storico dell’età contemporanea)

Introduce: Mario Colamarino (presidente CCO Mario Mieli)

Vi aspettiamo numeros3 venerdì 21 aprile in via Efeso 2a alle 18.30.

Sostienici

Donazioni

Diventa volontario

Volontari

Roma Pride

Roma Pride

Rainbow Line

Rainbowline

Ultime notizie