Venerdì 21 aprile, alle ore 18.30, presso il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, nell’ambito dell’LGBT+ History Month Italia si terrà l’incontro “L’isola degli arrusi” e la presentazione del libro dallo stesso nome della fotografa Luana Rigolli.
Nel 1939 quarantacinque omosessuali di Catania furono arrestati e mandati al confino sull’isola di San Domino, Tremiti, a più di 700 km di distanza, come era pratica durante il regime fascista.
I 45 catanesi erano uomini tra i 18 e i 54 anni, arrestati con l’accusa di “pederastia passiva”, un reato contro il buon costume e l’integrità della razza. Gli omosessuali di Catania venivano chiamati in città arrusi, o jarrusi: negli anni ‘30 la parola arruso indicava l’uomo che in genere nel rapporto sessuale assumeva il ruolo passivo.
Il libro “L’isola degli arrusi” ricostruire fotograficamente i luoghi in cui questi arrusi si incontravano a Catania prima degli arresti, e i luoghi di confino sull’isola di San Domino.
Dialogheranno: Luana Rigolli (fotografa), Tommaso Giartosio (scrittore, poeta, conduttore radiofonico), Gianfranco Goretti (scrittore, attivista LGBT+), Alessandro Tampieri (attore, regista, autore).
Modera: Alessio Ponzio (storico dell’età contemporanea)
Introduce: Mario Colamarino (presidente CCO Mario Mieli)
Vi aspettiamo numeros3 venerdì 21 aprile in via Efeso 2a alle 18.30.