Il Circolo di Cultura Omosessuale “Mario Mieli” organizza, assieme ad altre associazioni LGBTQIA+, alcuni eventi in occasione del Transgender Day of Remembrance – TDoR, la ricorrenza che si celebra ogni 20 novembre, nata in seno alla comunità LGBTQIA+ per commemorare le vittime dell’odio e del pregiudizio nei confronti delle persone transgender
Nella giornata di sabato 19 novembre, presso la sede del Circolo “Mario Mieli” in via Efeso 2A – Roma, in collaborazione con le associazioni Libellula e Gender X sarà infatti organizzato un Open Day denominato “Aspettando il TDoR”. Alle 17 verrà proiettato il documentario “The Death and Life of Marsha P. Johnson”, incentrato sulle figure di Marsha P. Johnson e Sylvia Rivera, cruciali per il movimento di liberazione gay e dei diritti delle persone transgender a New York tra gli anni ’60 e ’90. In particolare la pellicola si concentra sulle indagini relative alla morte di Johnson nel 1992, avvenuta in circostanze misteriose e inizialmente considerata un suicidio.
Alla fine della proiezione si terrà un dibattito con interventi del pubblico e verranno illustrate le attività a supporto della comunità transgender svolte da Gender X, Libellula e Circolo Mario Mieli. Inoltre verrà presentato un estratto del docu-film Lato T, di Flaminia Giuliani e Valerio Di Lorenzo, in cui 8 persone trans tra Roma e Milano si raccontano offrendo uno sguardo lontano dai pietismi e dai voyeurismi della narrazione mainstream: storie di discriminazione ma anche di riscatto, comprensione, amore e felicità.
Ingresso libero dalle ore 17 – via Efeso 2A, Roma