Il Circolo di Cultura Omosessuale “Mario Mieli” è lieto di annunciare l’apertura del nuovo Centro antidiscriminazioni, frutto del progetto WELCOME4RAINBOW – Accoglienza per tutti i colori delle persone LGBT+, in partenariato con le associazioni Cirses, Libellula, Rete Lenford, Cora Roma e Avi – Agenzia per la vita indipendente e finanziato da Unar.
Sì tratta di un importante Centro della Capitale nato grazie all’alleanza di diverse organizzazioni, che ha come fine l’aumento dei servizi di accoglienza e supporto alle persone LGBT+ vittime di violenza e discriminazione nel territorio di Roma Metropolitana e nel Lazio, per un’azione che andrà ad articolarsi nei campi dell’assistenza psicologica, legale, lavorativa, sanitaria e di mediazione sociale.
Stando al rapporto annuale indipendente Rainbow 2019, che analizza il livello dei diritti umani delle persone LGBT dal punto di vista di leggi e politiche nazionali, il nostro Paese totalizza un indice pari al 22%; inoltre l’indagine Eurobarometro 2019 della Commissione Europea ha mostrato come l’Italia possa “vantare” un livello di accettazione dell’uguaglianza di diritti nei confronti delle persone LGBT minore rispetto alla media europea. I due studi disegnano dunque una situazione nella quale l’operato di un Centro antidiscriminazione in ogni grande città si rendono tristemente necessari.
L’obiettivo della struttura, una volta raggiunta la piena disponibilità di operatorə e di volontarə, è quello di arrivare a una significativa e rilevabile diminuzione delle discriminazioni e delle situazione di disagio legate all’orientamento sessuale, all’identità di genere e ad altri fattori intersezionali di emarginazione (età, disabilità, provenienza culturale, religione etc.), attraverso un intervento quanto più trasversale possibile.
La struttura principale su cui si baseranno i servizi offerti dal Centro, che ha sede presso il Circolo “Mario Mieli”, è quella dello sportello telefonico RainbowLine, che può vantare un’esperienza nel campo di oltre 40 anni: lə operatorə garantiranno un servizio di accoglienza telefonica e in presenza per colloqui e consulenze, attivo 24 ore su 24 per 7 giorni alla settimana.
L’attività della struttura si avvarrà delle competenze diversificate e complementari di professionistə interni ed esterni e delle associazioni partner – tra cui specialistə, medicə, psicologə, avvocatə, assistenti sociali – acquisite durante gli anni di esercizio nel proprio settore d’elezione. Gli interventi forniti allə utenti del Centro, cui verrà garantito l’anonimato, saranno integrati completamente in una rete di servizi socio-sanitari e assistenziali territoriali, in modo da fornire una copertura estesa dei bisogni dellə richiedenti aiuto. Concludiamo segnalando l’accessibilità del servizio anche per persone sordomute, essendo presente una psicologa specializzata nell’uso della LIS.
Questo il sito ufficiale di Welcome4Rainbow con tutte le informazioni utili.