Oggi sono 40 anni dell’approvazione della Legge 164/1982 che contiene norme in materia di rettificazione anagrafica in base alla propria identità di genere
Legge 164: le tappe
- Nel 2000 è stato dichiarato incostituzionale l’annullamento automatico del matrimonio. Il quale ora, può venire trascritto in unione civile.
- Nel 2015 la Corte di Cassazione ha introdotto il diritto all’integrità psicofisica delle persone trans*. Decade l’obbligo di doversi sottoporre a una medicalizzazione totale per ottenere la rettifica dei documenti.
- Nel 2020 l’AIFA ha dichiarato che le terapie ormonali vengano erogate gratuitamente dallo stato per le persone con diagnosi di disforia di genere.
Legge 164: quanta strada ancora da fare?
- I percorsi di gender affirming non dovrebbero essere legati a una sentenza giudiziaria ma solo all’autodeterminazione personale.
- Necessità di maggiore tutela nel momento in cui, a causa della legge in vigore, le persone trans* si trovano a non avere i documenti congruenti. Accelerare le procedure è necessario è urgente.
- Salvaguardia del diritto all’autodeterminazione delle persone intersessuali, attraverso l’introduzione del genere neutro sui documenti.