Alle ore 18:30 di venerdì 15 aprile, presso il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, si terrà la presentazione del libro “La salamandra” di Carmine Sorrentino.
Introduce l’incontro Mario Colamarino, Presidente CCO Mario Mieli. Intervengono: Carmine Sorrentino, scrittore, Pietro Suber, giornalista, Marco Marra, conduttore e autore Rai, Paolo Vanacore, autore e regista. L’attrice Tiziana Foschi e l’attore Bruno Petrosino leggeranno brevi estratti del romanzo (in sede)
La Salamandra è Marisol Starčević, così soprannominata per via della malattia da cui è affetta fin dalla prima infanzia, che le rende la pelle fragile come le ali di una farfalla ed esposta a segnarsi a ogni più lieve tocco. Ma anche il profilo genetico di Marisol è “a chiazze”, essendo figlia di un militare serbo e di una cubana, che ha trasmesso nel sangue di Marisol il suo amore per il mare e per la Santeria.
La scena è la fredda e montuosa Srebrenica, luogo, 25 anni fa, del più atroce episodio di guerra della storia d’Europa dopo la fine del Secondo conflitto mondiale. Con il suo sangue meticcio, Marisol diventa il simulacro vivente della resistenza all’abbandono delle logiche identitarie della guerra etnica e fratricida, nel baratro della quale è piombato il Paese. La sua fragilità è il più forte baluardo contro la violenza.