Boy Erased – Vite cancellate, è un film drammatico del 2018 diretto da Joel Edgerton. Jared Eamons (Lucas Edges) è un diciannovenne figlio di un commerciante di automobili e pastore battista della comunità locale in Arkansas, una cittadina dell’America rurale. Ha un carattere socievole e aperto, rispetta i suoi genitori ed i valori con cui è stato cresciuto. È fidanzato con una ragazza, Chloe, ma quando inizia il college capisce di provare attrazione per i ragazzi, fin quando una sera subisce la violenza e le minacce di un suo compagno.
Quando dichiara ai propri genitori Marshall e Nancy (Russel Crowe e Nicole Kidman) di essere gay, questi, sconvolti dalla notizia, lo convincono a prendere parte ad una terapia di guarigione. Preso dal timore di perdere l’affetto della sua famiglia e di essere emarginato dagli amici, Jared acconsente ad aderire al programma di conversione “Rifugio” in un centro di recupero battista chiamato Love in Action e guidato dal terapeuta Viktor Skyes (Joel Edgerton).
La terapia di guarigione si fonda però sulla finzione, sull’essere quello che non si è, finché la simulazione non diventi un’abitudine e non influenzi davvero la propria natura, magari non cambiandola nel profondo, ma almeno in apparenza. Jared, avvertendo il disagio nella negazione della sua essenza, entra in conflitto con il programma e si scontra con il suo terapeuta; questo gli permetterà di intraprende un percorso alla scoperta di se stesso, per capire cosa voglia davvero e chi sia nel profondo, accettando la sua vera natura e le difficoltà che questo comporta per la sua vita.
18/02/2020 h: 20.30
Ingresso Gratuito.