In un’Italia in cui celebrare la Festa della Liberazione sembra essere diventata un vezzo antiquato vogliamo invece ricordare con forza il valore della Resistenza che ci unisce tuttə.
Come ogni 25 aprile il Circolo Mario Mieli parteciperà con orgoglio alla manifestazione organizzata dall’Anpi: scenderemo per le strade omaggiando lə partigianə che hanno combattuto per liberare il Paese sacrificando la propria vita, ma anche per portare la testimonianza di quegli stermini dimenticati che hanno macchiato le pagine della nostra storia.
È doveroso infatti ricordare che a fronteggiare l’invasore nazifascista vi erano anche membri di quella che ancora non veniva chiamata comunità LGBTQIA+, così come la presenza nei campi di concentramento di migliaia di persone omosessuali e trans*, che non furono liberate dagli alleati ma considerate come criminali comuni e passate alla detenzione in carceri dopo la liberazione.
La nostra associazione – così come tante altre – porta avanti con altre armi una lotta di liberazione e di difesa dei diritti che ci fa sentire vicinə a quellə combattentə senza lə quali non saremmo qui.
La nostra amica Tina Costa definiva i partigiani “tuttə coloro che si battono contro le ingiustizie, per la libertà, la democrazia e soprattutto per la pace” e che affermava di aver capito che “in fondo avevo lottato proprio per i diritti di tuttə… quando ci sono diritti in pericolo bisogna metterci la faccia”.
Vorremmo tanto poter sfilare nuovamente con lei al prossimo Roma Pride dell’11 giugno, ma il modo migliore per onorarne la memoria è continuare a combattere a testa alta affinché nessunə nel nostro Paese sia mai più discriminatə e perseguitatə.
Appuntamento ore 10 a Largo Bompiani per il corteo che si concluderà alle 12 a Porta San Paolo con gli interventi delle associazioni e istituzioni